sabato 16 gennaio 2010

Eduardo Fiorito


Eduardo Fiorito è nato a Napoli il 8/11/1977 e si è laureato in Lettere, con indirizzo spettacolo, all'Università La Sapienza di Roma con una tesi su Massimo Bontempelli. Ha conoscenza corrente della lingua inglese, approfondita con stage a Londra e presso il British Council. Ha fatto studi di recitazione con Maria Grazia Grassini, Ferruccio Di Cori, Renato Cortesi, Marco Guglielmi, Cathy Marchand e studi di musica ed armonia e strumento (chitarra)

¨ RICONOSCIMENTI

· Segnalato dalla Società Autori Drammatici (SIAD) al premio “Calcante” di drammaturgia contemporanea per l’opera “Don Giovanni”. L’opera ha ottenuto anche importanti riconoscimenti e patrocini dalla Presidenza della Regione Campania, dalla Presidenza della Biennale di Venezia, dal Comune di Procida, dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Monte Argentario.

· Premio SIAD per la tesi su Massimo Bontempelli dal titolo “Il Teatro di Massimo Bontempelli-Modelli operativi e transcodificazione”.

· Finalista al premio di drammaturgia contemporanea “Ugo Betti”, indetto dal Comune di Camerino nel 2003 e presieduto da Renzo Tian, per la sua opera “Erotomania”

¨ MAGGIORI ESPERIENZE PROFESSIONALI

o Autore di diversi lavori teatrali tra cui: “Il gioco di Adam”, “Don Giovanni”, “Fratello cannibale maestro d’amore”, “Erotomania”, “Disonora il padre e la madre” “Surviving Caravaggio”.

o Direttore artistico del progetto cine-teatrale Connecting… prodotto per gli anni 2004/2005 e 2005/2006

o Consulente teatrale per il progetto “Una città chiamata orchestra” promosso dalla Fondazione Santa Cecilia presso l’Auditorium di Roma - Parco della musica

o Fondatore e presidente dell’Associazione Epicentro Arte che riunisce artisti operanti nei diversi rami dello spettacolo per un progetto di diffusione e rappresentazione delle nuove correnti artistiche contemporanee

o Collaboratore esterno dal 2001 al 2003 per Mediolanum Comunicazione, nella direzione artistica de L’attesa; Il carro e la luna; L’onda perfetta

 vedi www.myspace.com/eduardofiorito

Nessun commento:

Posta un commento