giovedì 14 gennaio 2010

Chi siamo


L’Associazione Culturale Epicentro Arte, attiva nel campo della cultura e dello spettacolo, è stata costituita nel dicembre 2003 su iniziativa di Eduardo Fiorito che, dopo una pluriennale esperienza nel campo dello spettacolo, ha dato vita a questo nuovo progetto.

Scopo dell’Associazione è creare una rete alternativa tra giovani artisti ed operatori dello spettacolo che metta in comune professionalità, conoscenze ed informazioni, in modo da superare situazioni negative di isolamento e favorire la nascita di progetti culturali e spettacolari di più ampio respiro.

Nel 2004, primo anno di attività, l’associazione ha realizzato in collaborazione con l’Associazione Arsmovendi il progetto Connecting, vincitore del bando sulle attività culturali promosso dalla Provincia di Roma. Nell’ambito di tale progetto è stato presentato in cinque comuni della Provincia stessa lo spettacolo cine-teatrale Fratello Cannibale maestro d’amore, segnalato poi, per le sue qualità artistiche anche sul ridotto SIAD.

Nella primavera 2005 l’associazione, ha realizzato l’evento La giovinezza della nuova Europa, promosso dalla Provincia di Ferrara, nell’ambito delle celebrazioni in occasione del 60° della Liberazione. All’evento hanno partecipato autorità locali e nazionali, il mondo universitario e quello della cultura.

Nell’estate 2005 è stato rappresentato nel Comune di Monte Argentario l'anteprima dello spettacolo “Don Giovanni”. Alla rappresentazione hanno partecipato il Sindaco del Comune ed una delegazione dell’amministrazione del Comune di Procida, che ha concesso, insieme alla Provincia di Grosseto, il suo patrocinio allo spettacolo.

Nell’autunno 2005 è stato realizzato il progetto Connecting 2, vincitore del bando per l’anno 2005 della Provincia di Roma, potendo in tal modo portare a compimento l’esperienza iniziata l’anno precedente, di cui era stata riconosciuta la positività.

Nel dicembre 2006 è stato organizzato al Teatro Buonarroti di Civitavecchia il concerto per chitarre Emozioni in forma di musica con Riccardo Ascani ed Eduardo Fiorito.

Nell’aprile 2007, con la collaborazione della Lega Navale Italiana è stato presentato nel Forte Stella di Porto Ercole il concerto multimediale Onde Gitane.

Nell’aprile 2007, presso lo storico Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio (Perugia), è stato presentato lo spettacolo Don Giovanni.

Nel Luglio 2007 l'Associazione ha partecipato alla manifestazione Viva Bracciano nell'ambito della quale è stato rappresentato in Piazza Mazzini lo spettacolo-concerto Don Giovanni.

Nell’aprile 2008, con l’aiuto del Comune di Loreto, il Don Giovanni viene rappresentato al Palasport di Loreto.

Nel 2008 l'Associazione coordina il progetto TND – Teatri della Nuova Drammaturgia, con l’obiettivo di costruire una rete tra Teatri Off per favorire la circuitazione di spettacoli teatrali di drammaturgia contemporanea.

Nel 2009 viene rappresentato dal 6 al 25 gennaio al Teatro dell'Orologio di Roma il nuovo spettacolo di Eduardo Fiorito “Il gioco di Adam”. con significativi riscontri sulla stampa e con successo di pubblico.

Il 20 luglio l’associazione è presente al Festival Internazionale delle Ville Tuscolane, con lo spettacolo “Don Giovanni”


Nessun commento:

Posta un commento