sabato 16 gennaio 2010

La Giovinezza della nuova Europa


In occasione del 60° della Resistenza e della Liberazione, nel cortile d'onore del Castello Estense di Ferrara venerdì 10 giugno alle 21.00 è andato in scena, per iniziativa della Provincia di Ferrara, lo spettacolo multimendiale  “La giovinezza della nuova Europa”, ideato e realizzato da Epicentro Arte.
Lo spettacolo, con la regia di Eduardo Fiorito e la direzione artistica di Vito Contento, ha ripercorso la lunga e faticosa strada che ha portato l’Italia dalla guerra, alla realizzazione dell’unità Europea, e che politici lungimiranti e coraggiosi seppero intravedere quando ancora il paese era schiacciato dall’oppressione fascista. Sono stati letti brani di Brecht, Calvino, Camus, Colorni, De Gasperi, Ungaretti, Pertini e Spinelli, recitate dall'attore ferrarese Alberto Rossatti e la proiezione di film tratti da documenti storici e da opere di grandi registi italiani.
L’evento è stato realizzato con la collaborazione dell'Istituto di storia contemporanea, della Fondazione Carife e dell'Università di Ferrara.
Erano presenti il Presidente della Provincia, Pier Giorgio Dall'Acqui,  l'editorialista e direttore de Il Mulino, Edmondo Berselli, l’On. Dario Franceschini gli studiosi Angelo Varni e Piero Ignazi dell'Università di Bologna, e Rosella Ottone. 

Nessun commento:

Posta un commento