venerdì 15 gennaio 2010

Emozioni in forma di musica - Concerto

 

EMOZIONI IN FORMA DI MUSICA

Concerto con parole e danza

con

RICCARDO ASCANI      EDUARDO FIORITO            REINA LOPEZ

regia di Eduardo Fiorito


Un sorprendente concerto: due musicisti hanno fatto dialogare le loro chitarre in una sorta di incontro/scontro. Modalità espressive lontane tra loro, hanno evocato con linguaggi diversi le varie forme della passione, fino ad arrivare a momenti di significative compenetrazioni tra modernità e tradizione.
Da una parte, brani di musica elettronica, appositamente composti per lo spettacolo da Eduardo Fiorito, sperimentano l’infinita gamma di suoni che le moderne tecnologie consentono di produrre, conducendo lo spettatore oltre i limiti posti dal  pentagramma: il soffio del vento, il rumore dell’acqua, i suoni e le parole del mondo diventano sorprendentemente note di una moderna sinfonia che, ritmicamente costruita, veicola atmosfere di grande emozionalità.
Dall’altra parte gli affascinanti ritmi del  flamenco, magistralmente eseguiti e composti da Riccardo Ascani, che, per la loro natura rapsodica ed improvvisata, sembrano così vicini alla naturalità dell’essere ed interpretano il sentimento e la voglia di libertà del popolo andaluso, confrontando in un’avvincente sfida la suggestione ammaliatrice della propria poetica con la ricchezza delle nuove sonorità.
Una grande ballerina di flamenco, Reina Lopez ha dato fuoco e vita alle note,  interpretando con il proprio corpo e l’impareggiabile ritmica della sua danza le onde di passione che sorgevano dalle due chitarre.
Sullo sfondo, filmati originali proiettati su un grande schermo hanno dato luci e colori alle musiche, sicché le note non sono restate sole a parlare al cuore, trovando nei colori, nelle immagini e nelle parole create e recitate da Eduardo Fiorito il loro naturale completamento.

Nessun commento:

Posta un commento